Chi siamo

L'Istituto Comprensivo Politeama è il risultato della progressiva unione, nel corso degli ultimi tre anni, di scuole diverse e diversificate per le differenti caratteristiche sociali, culturali ed economiche del territorio su cui esse intervengono. Si trova nell'VIII circoscrizione, in una zona centrale della città di Palermo, tra il quartiere Borgo Vecchio e i quartieri Libertà e Politeama. Le scuole che lo compongono sono:

  • la Scuola Secondaria di I Grado Archimede
  • la Scuola Secondaria di I Grado Federico II
  • la Scuola dell'Infanzia e Primaria La Masa
  • la Scuola dell'Infanzia e Primaria Serpotta

Realtà scolastica in espansione, il nostro Istituto opera nella convinzione che al processo educativo/formativo, che pone al centro l’alunno, concorrano i Docenti, i Genitori, gli Enti locali e tutte le Agenzie formative del territorio, la cui azione sinergica consente di proporre un’offerta formativa adeguata che porta, alla fine del primo ciclo scolastico, al successo formativo dell’alunno.

Ciò che in particolare costituisce la novità da quest’anno scolastico, e che dà all’I.C.S. Politeama una forte connotazione artistico-musicale, è l’istituzione del corso ad Indirizzo Musicale nella scuola media, che prevede lo studio di uno strumento musicale a scelta tra Pianoforte, Violino, Flauto e Chitarra, con insegnanti specialisti (D.M.1979, divenuto ordinamento con l’art. 11, comma 9 Legge 3/5/1999). Inoltre nella scuola primaria sono stati attivati due corsi musicali, di due ore settimanali, nelle classi quarte e quinte: uno di Alfabetizzazione musicale e l’altro di Propedeutica strumentale, in attuazione del D.M.8/2011 che prevede l’educazione musicale nella scuola primaria, con la verticalizzazione del curricolo, per l’integrazione armonica della disciplina Musica con il resto dei saperi.

E’ stata, inoltre, stipulata una convenzione biennale con il Conservatorio di Musica “V.Bellini” della città nell’ambito di un progetto didattico promosso dal Comune di Palermo volto a promuovere la cultura musicale nelle scuole – Mozione Comunale “L’arte adotta un bambino”. In 11 istituzioni scolastiche, tra cui appunto la nostra, la seconda settimana di novembre, hanno avuto inizio dei corsi musicali e, per quanto riguarda la nostra scuola, un corso di percussioni e un corso di canto corale con la costituzione di coro scolastico. Il tutto si concluderà con una performance finale comune nel mese di giugno.

Infine, con l'obiettivo di sensibilizzare ed educare musicalmente i giovani alla musica, occasioni privilegiate di questo percorso sono le proposte dei concerti del Teatro Politeama Garibaldi e del Teatro Massimo, che il nostro Istituto accoglie sempre favorevolmente e segue con molta attenzione.

 

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter