Progetti

Concerto di fine anno

Il 30 Maggio 2018 alle ore 20,30, presso la parrocchia di S. Francesco di Paola, l'Orchestra dell'ICS Politeama si esibirà nel Concerto di fine anno scolastico.

Progetto Erasmus Plus

Every Child Matters - Refugees And Immigrants In Education

CODICE: 2016 - 1 - TRO1 - KA219 - 034919 - 5

 PAESI PARTECIPANTI

  1. Inghilterra
  2. Portogallo
  3. Turchia (Coordinatore)
  4. Grecia
  5. Italia

LINGUA DI COMUNICAZIONE: Lingua Inglese
ETA’ DEGLI STUDENTI: 12 14
STRUMENTI DA USARE: Piattaforma E-twinning, Facebook

PRESENTAZIONE

Si tratta di un progetto europeo nato con l’intento di dare al nostro istituto l’opportunità di lavorare insieme ad altre scuole e per condividere temi di comune interesse.
Tale progetto si svilupperà nell’arco di due anni, nel corso dei quali i docenti e gli studenti si incontreranno.

Le scuole partecipanti vogliono attirare l’attenzione degli studenti sull’alto valore della diversità culturale, per aumentare la consapevolezza dell’importanza della tolleranza nei confronti dei migranti e anche per invitare gli studenti, che sono o figli di immigranti o migranti stessi, ad integrarsi nella società in cui ora vivono.

Il progetto cercherà di insegnare agli studenti come lavorare insieme con allievi di altri paesi, di esplorare diversi concetti di diritti civili e responsabilità al fine di imparare a difendere i diritti e le libertà delle persone e delle comunità e di prendere coscienza di un senso di cittadinanza europea e di tolleranza.

Le attività che si svolgeranno durante il progetto permetteranno alla comunità scolastica di raggiungere capacità di cooperazione, metodi diversi, arricchimento del curriculo, conoscenza di programmi diversi, essere visibili (l’internazionalità).

Gli studenti conosceranno meglio il mondo in cui viviamo, si combatterà la discriminazione e si imparerà la tolleranza. Miglioreranno la lingua inglese e si conosceranno altre realtà scolastiche.

Lo scopo del progetto è quello di far si che gli studenti siano più consapevoli dei problemi della migrazione e dei rifugiati. Le storie dei migranti saranno uno strumento di apprendimento per gli studenti. Oltre alla preparazione di attività didattiche sono previsti quattro scambi di visite tra insegnanti e studenti con lo scopo di ampliare e condividere le esperienze, assistere a lezioni e pianificare le diverse iniziative.

IMPATTO DEL PROGETTO

Lavorando su un progetto comune e con i moderni mezzi di comunicazione, allievi e docenti svilupperanno abilità comunicative e linguistiche.
Inoltre, verranno a conoscenza di altri metodi di insegnamento e di nuovi sistemi scolastici.

Gli allievi svilupperanno il senso di tolleranza e il rispetto per tutte le culture, impareranno ad assumersi il senso di responsabilità per la loro vita e il loro futuro e approfondiranno il senso di appartenenza alla comunità europea.

Tutti i partecipanti, le famiglie e la comunità della scuola saranno incoraggiati a combattere ogni forma di xenofobia per essere aperti a culture diverse.

Gli obiettivi saranno raggiunti attraverso le attività del progetto:

  • produzione di saggi
  • disegni
  • workshops
  • ebook
  • mostre
  • filmati
  • powerpoint
  • cartelloni

Referente del progetto

Prof.ssa Patrizia Chianello

1° Meeting - Novembre 2016  Brochure meeting novembre

2° Meeting - Marzo 2017: Il progetto Erasmus Plus - Il video della presentazione "Sicily" - Il racconto del meeting di marzo - Il video del progetto dal Blog Politeiamo

3° Meeting - Maggio 2017: Il programma delle giornate a Petra, Lesvos - Greece - Video

4° Meeting - Giugno 2017: Le giornate a Petra, Lesvos - Greece

5° Meeting - Ottobre 2017: Le giornate a Frinton on Sea - UK - Il nostro contributo al meeting dal Blog Politeiamo

6° Meeting - Novembre/Dicembre 2017: Lousado, Porto - Portugal - Il nostro contributo al meeting dal Blog Politeiamo

7° Meeting - Febbraio/Marzo 2018: Frinton on Sea - UK - Chiusura del progetto

Guarda la pagina Facebook e il video di presentazione della scuola nel Blog Politeiamo

News e Comunicazioni